rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Firenze nel lungo weekend di Pasqua

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana di Pasqua e Pasquetta

Dal tradizionale Scoppio del Carro ai mercatini, fino ai musei e alle grandi mostre. Non mancheranno le iniziative e le cose da fare nel lungo weekend di Pasqua e Pasquetta, che va da venerdì 30 marzo a lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta. Di seguito una selezione di eventi da non perdere per questi giorni di festa. 

In caso di maltempo si consiglia di controllare i siti o le pagine social ufficiali degli eventi.

Scoppio del Carro

Torna nella domenica di Pasqua, 31 marzo 2024, l’appuntamento con lo lo Scoppio del Carro l’antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli. Anche quest’anno la cerimonia si svolgerà in due momenti: corteo, veglia e accensione del fuoco sacro il sabato precedente la Pasqua, Scoppio del carro vero e proprio la domenica. Qui tutte le info. 

Firenze Craft in Piazza Santa Croce

Una quattro giorni che celebra l’incontro tra l’eccellenza dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino e la ricchezza e la bontà di quello agroalimentare toscano. È questo Firenze Craft, la nuova mostra mercato che riporterà la più autentica fiorentinità in Piazza Santa Croce. Con 36 eccellenze dell'artigianato artistico e tradizionale e 25 del settore agroalimentare, Firenze Craft promette di essere un'occasione imperdibile per immergersi nell'autenticità e nell'alta qualità dei prodotti fiorentini. Qui tutte le info. 

Rievocazione della Passione di Cristo

Compie quarantuno anni la Rievocazione Storica della Passione di Cristo di Grassina, che torna la sera del Venerdì Santo, il prossimo 29 marzo, nella frazione del comune di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. Centinaia di figuranti, decine di attori dilettanti e un intero paese mobilitato porteranno in scena la spettacolare Via Crucis di Gesù. La manifestazione ogni anno richiama migliaia di spettatori anche grazie alla capacità di sapersi rinnovare con elementi scenografici e spunti narrativi di grande suggestione. Qui tutte le info. 

Un giro sulla ruota panoramica

Passare qualche ora ad ammirare dall'alto lo skyline di Firenze non è mai una cattiva idea. Anche per i giorni di Pasqua e Pasquetta la ruota panoramica alle Cascine sarà regolarmente aperta per offrirvi momenti mozzafiato. Qui tutte le info. 

Wanderandpick

Un giardino che vi trasporta in Olanda. Si tratta del Wanderandpick, il giardino dei tulipani allestito al Parco Fluviale di Lastra a Signa, dove oltre a fare una passeggiata immersi in mille colori, sarà possibile  raccogliere i tulipani lasciando un’offerta libera. Qui tutte le info. 

"Pasqua per la ripartenza”: a Campi il concerto con Dolcenera per gli alluvionati

La pluripremiata cantautrice Dolcenera, la cantautrice Roberta Di Lorenzo, il cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni, il pianista Franco Fasano, gli storici Peppe Voltarelli, Edoardo De Angelis ed Enrico Capuano, la giovanissima Scarlet Deange, la band Fratelli&Margherita e i suoi Fratelli cantato con Cisco, già leader dei Modena City Ramblers, e la scoperta di X Factor Nevruz prodotto da Elio & Le Storie Tese: saranno loro i protagonisti di “Pasqua per la ripartenza”, il concerto con ingresso a offerta libera che si terrà al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, che si terrà per il giorno di Pasquetta. Qui tutte le info. 

Circo Millennium

Dopo i successi ottenuti a Roma e a Bologna arriva a Borgo San Lorenzo il Circo Millennium con lo show intitolato “Mundial”. Mundial lo show del Circo Millennium promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso ed incollati alle poltrone per più di due ore di spettacolo. Lo spettacolo con la magistrale regia dei F.lli Coda Prin, porta in pista un cast stellare di artisti pluripremiati nei più grandi festival di circo contemporaneo Nazionali ed Internazionali, artisti che hanno presenziato in svariate trasmissioni televisive. Uomini che volano sulle teste del pubblico, spingendosi al limite del impossibile, spericolati acrobati ed equilibristi, la “ruota della morte” dei F.lli Hernandez e il globo con all’interno gli spericolati motociclisti, sono solo alcune delle attrazioni di questo nuovo spettacolo. Qui tutte le info. 

Mercatino regionale piemontese

Dal 30 marzo al 1 aprile 2024 arriva a Firenze il mercatino regionale piemontese, la fiera itinerante con le eccellenze enogastronomiche piemontesi. Il mercatino regionale riemontese si pone l'obbiettivo di valorizzare il ​Piemonte, i prodotti tipici, le manifestazioni e il suo territorio attraverso aziende d'eccellenza che, durante ogni evento, trasmettono al pubblico presente la passione e l'impegno con i quali mantengono in vita le tradizioni legate ai propri prodotti tipici. Qui tutte le info. 

Creative Factory

Torna il Creative Factory in Piazza SS Annunziata, dopo il grande successo delle edizioni del 2023, con una speciale Easter Edition: da venerdì 29 a Domenica 31 Marzo 2024 per una tre giorni che trasformerà l'urban market dell'Associazione Heyart in una vera e propria festa primaverile di Artigiani e Maker. Un appuntamento imperdibile in una delle piazze più belle della città per appassionati e turisti sempre alla ricerca di creazioni artigianali uniche. Qui tutte le info. 

Mercatino delle cose del passato

Il Lunedì dell’Angelo si celebra a Greve in Chianti con un omaggio alla tradizione e all’amore per le cose che hanno accompagnato piccole e grandi storie della vita quotidiana. Torna il dolce brulichio di oggetti e viaggi nel tempo del “Mercatino delle Cose del Passato”. Una vetrina del tempo che fu che espone e raccoglie in un’unica piazza tracce, segni, testimonianze della memoria che scorre nell’autenticità degli oggetti di antiquariato. Qui tutte le info. 

Collezionisti in piazza

Per il giorno di Pasquetta torna a Scarperia "Collezionisti in piazza", la borsa scambio che si svolge nel centro storico a Scarperia. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Qui tutte le info. 

Pic nic di Pasquetta

Il 1° Aprile torna l'imperdibile picnic nel pratone di Legnaia. Nel cuore verde di Firenze una combinazione irresistibile di natura e gusto: cestini speciali sia per adulti che per bambini, pensati per godersi in relax tutto il sapore autentico della Toscana. Ma le sorprese non finiscono qui:  bambini e bambine potranno godersi giochi gonfiabili, animazione e caccia alle uova nel pratone. Qui tutte le info. 

Mercatino di Pasqua a Novoli

Al centro commerciale San Donato a Novoli dal 26 al 30 marzo 2024 si svolge il mercatino di Pasqua, dove sarà possibile trovare tante idee regalo, prodotti tipici e area food. Qui tutte le info. 

Pasquetta a Villa Bardini con la caccia al tesoro botanico

Una giornata alla scoperta di un meraviglioso patrimonio botanico, artistico e culturale per bambine, bambini e per gli adulti che li accompagnano. Torna la Pasquetta all’insegna della caccia al tesoro botanico, il 1° aprile, nella splendida cornice del giardino di Villa Bardini. L’iniziativa all’interno del progetto di Grandi Giardini Italiani, promossa dalla Fondazione parchi monumentali Bardini e Peyron, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, porterà grandi e piccoli alla scoperta della natura, dei luoghi e delle curiosità del bellissimo giardino. Qui tutte le info.

Florence Korea Film Fest 2024

Ultimo weekend per godere dei capolavori cinematografici coreani con Florence Korea Film Fest. Si tratta del più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea, giunto alla sua 22esima edizione, che si terrà a Firenze dal 21 al 30 marzo al cinema La Compagnia con un programma selezionato per l’online su MyMovies e Più Compagnia. Qui tutte le info. 

A Palazzo Strozzi la grande mostra "Anselm Kiefer. Angeli caduti"

Palazzo Strozzi ospita una grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. L’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale. Qui tutte le info. 

Al Museo Novecento la mostra dedicata a André Butzer

Il Museo Novecento è lieto di annunciare il grande progetto espositivo dedicato all’artista tedesco André Butzer a cura di Sergio Risaliti. La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Qui tutte le info. 

Mostra immersiva su Van Gogh

Ultimo weekend per una delle mostre che ha ricevuto più successo negli ultimi mesi. Un'occasione per immergersi nei colori di Van Gogh, che daranno nuova vita alle magnifiche architetture della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, nel cuore di Firenze. Qui tutte le info. 

Pasqua a Palazzo Borghese con "Invasion"

Borghese social club presenta "Invasion", domenica 31 marzo 2024. Un party ispirato alle atmosfere extraterrestri del fenomeni ufo rappresentato nella cornice di Palazzo Borghese. Ogni partecipante si dovrà presentare in abbigliamento consono ai canoni della serata. Qui tutte le info. 

Pasqua alla Limonaia con il party "Back in time"

Domenica 31 marzo alla Limonaia di Villa Strozzi si festeggia la Pasqua con "Back in time". Dalla disco anni '70 al pop anni '80, passando per il rock anni '90 per finire con le hit anni 2000, ci sarà da ballare tutta la notte sulle note che hanno fatto la storia. Qui tutte le info. 

Cosmo in concerto a Firenze

A sorpresa Cosmo torna a esibirsi dal vivo nei club, e questa volta lo fa stupendo tutti con l’annuncio che in questi nuovi concerti verrà presentata per la prima volta nuova musica. Cosmo porterà sul palco, accompagnato da una band di quattro elementi, il materiale inedito che andrà a comporre il suo nuovo album, il quinto. Non mancheranno, ovviamente, i classici del suo repertorio ri-adattati per l'occasione. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale e del tortello

Anche per Pasqua e Pasquetta sarà possibile degustare i prodotti tipici della festa del cinghiale e del tortello di Vicchio. Si tratta di una festa nel segno dei piatti tipici mugellani: oltre ai classici tortelli di patate, si potranno gustare altre specialità come i tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini. Qui tutte le info. 

Sapori e colori

Lunedì 1 aprile, a Fiesole, torna l'appuntamento con la mostra mercato dedicata al collezionismo, artigianato e non solo. Sapori & Colori vi aspetta con mille idee regalo. Qui tutte le info. 

Fierissima di Pasquetta

Lunedì 1 aprile a Galleno, frazione del Comune di Fucecchio, si terrà la Fierissima di Pasquetta. Per tutto il giorno la piccola frazione toscana ospiterà tanti stand dedicati all’agricoltura, all’artigianato e ai prodotti gastronomici della zona. Il programma della Fierissima di Pasquetta includerà varie attrattive tra cui un’esposizione di trattori d’epoca, una mostra di auto e moto d’epoca e un raduno di Vespe. Qui tutte le info. 

Ginestra in fiore

Lunedì 1 aprile a Ginestra Fiorentina, frazione del Comune di Lastra a Signa, torna, con la sua 16ª Edizione, Ginestra in Fiore. Non solo piante e fiori, ma ci sarà anche un mercatino vintage, una mostra e gonfiabili per bambini. Qui tutte le info. 

Festa della Beata Giovanna

Da domenica 31 marzo a martedì 2 aprile a Signa si terrà la tradizionale Festa della Beata Giovanna. La rievocazione in sè è prevista nel giorno di Pasquetta, ma in realtà la cittadina si prepara con una serie di riti fin dalla domenica di Pasqua, coinvolgendo anche i comuni limitrofi. Qui tutte le info. 

Scoppio del Carro a Figline Valdarno

A Figline Valdarno, frazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno, nei giorni di sabato 30 e domenica 31 marzo si festeggerà la Pasqua con un ricco programma di eventi, cerimonie religiose ed ottimo cioccolato. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

I musei aperti (e chiusi) a Firenze per Pasqua e Pasquetta

Pasqua 2024: 5 idee per una gita fuori porta

Pasquetta: i parchi a Firenze dove fare una grigliata

I supermercati aperti a Firenze per Pasqua e Pasquetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze nel lungo weekend di Pasqua

FirenzeToday è in caricamento