rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli, nuovo caso di meningite C

Si tratta di un uomo di 37 anni di Montelupo Fiorentino. Il paziente non era vaccinato

E’ stata confermata dal laboratorio di immunologia dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer la diagnosi di Meningite da meningococco di tipo “C” in un uomo di 37 anni, residente a Montelupo Fiorentino, non vaccinato, ricoverato presso l’ospedale “San Giuseppe” di Empoli. 

L’unità funzionale di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Empoli ha attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata. 

E’ stata effettuata prontamente un’inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato che la persona ha frequentato i seguenti luoghi: 

- “Lowengrube” di Limite sull'Arno, solo la sera di venerdì 18 marzo dalle ore 21, e la sera di sabato 19 marzo dalle 23; 

Per chi ha frequentato questo locale in tali date ed orari è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato il locali in altre date. 

- Ristorante pizzera “L'oro in bocca” di Montelupo Fiorentino, la sera di sabato 19 marzo dalle 20 alle 23. 

I contatti stretti con cui la persona era a tavola, sono stati già identificati e sottoposti a profilassi. 

La persona lavora presso la ditta SIRTI di Calenzano: i contatti lavorativi sono stati individuati e verranno sottoposti a profilassi.  La Asl ricorda che il meningococco è un batterio che non vive nell’ambiente esterno né all’interno, per cui non occorre chiudere i locali pubblici che possono essere normalmente frequentati, né occorre procedere a pulizia particolare o disinfezione degli stessi. 

Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai Servizi di Guardia Medica oppure al servizio di Igiene Pubblica di Empoli 

Si ricorda che nei contatti di cui sopra a scopo cautelativo e solo per maggiore sicurezza la profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione contro il meningococco C. 

Dove rivolgersi : 

RESIDENTI NEI COMUNI DELLA EX ASL 11 (Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Certaldo, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Montesp
UFC Igiene e Sanità Pubblica Empoli, via dei Cappuccini 79, dalle ore 08.30 alle ore15.30 dal lunedì al venerdì o all’indirizzo e-mail malinfempoli@usl11.toscana.it per informazioni ed eventuale profilassi. 

Ai propri medici di famiglia nei giorni e negli orari previsti; 

Ai punti di Guardia medica. 

Per informazioni chiamare i numeri Igiene Pubblica 3355216717

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, nuovo caso di meningite C

FirenzeToday è in caricamento